La casa come luogo per ricominciare a vivere


Quando si parla di casa, non si intende sono “un tetto sulla testa” per quanto esso sia fondamentale, ma di un concetto molto più ampio che va dalla sicurezza degli affetti al senso di protezione.

Ma la casa è anche molto di più: è il luogo dove conserviamo i nostri ricordi e dove ne creiamo degli altri, è il posto in cui affondiamo le radici e da cui vogliamo spiccare il volo, è il centro della nostra famiglia e allo stesso tempo, il luogo in cui ci rifugiamo per sentirci al sicuro.

Insomma, oltre ad essere un bene materiale la casa è un importante elemento di stabilità per il benessere psico-fisico dell'individuo: senza una casa ci sentiamo persi!

Gli eventi stressanti e imprevisti: la perdita della casa

Purtroppo gli eventi della vita sono imprevedibili e spesso nascondono brutte sorprese: per esempio una separazione, la perdita improvvisa del posto di lavoro, la nascita non programmata di un figlio, la perdita di un membro della famiglia, uno sfratto, insomma tanti eventi che possono da un momento all'altro, cambiare la vita di un individuo, fino a portarlo alla perdita della propria autonomia e sicurezza.

In certi casi, questi eventi funesti e/o stressanti possono portare la persona anche a perdere il proprio ambiente di vita, ovvero la casa.

Come è possibile sopravvivere senza un tetto sulla testa? Immaginiamo le situazioni di emergenza abitativa e le tante, forse troppe persone che spesso sono costrette a vivere in automobili, roulotte di fortuna e cose di questo tipo.

Non vogliamo entrare nel merito di certe dinamiche e non è questa la sede per comprendere le motivazioni e le cause dell'accaduto, ma sicuramente è necessario lanciare un messaggio importante: la casa è il luogo da cui è necessario ricominciare.

Diritto alla casa: ecco i nuovi progetti sociali

Anche quando gli eventi della vita ci portano a perdere tutto, la dimora come luogo di raccolta di affetti e di condivisione dei bisogni, è il posto da cui è necessario ripartire per riappropriarsi della propria vita e della propria dignità di essere umano.

Avere una casa, dovrebbe essere un diritto riconosciuto a tutti e non un privilegio di pochi!

Purtroppo nella realtà odierna, il problema del “tetto” è sempre più attuale e dirompente, tale da richiedere continui interventi e una nuova forma di progettazione, sia a livello politico che sociale, che possa permettere a tutti di avere un luogo sicuro dove poter vivere, dignitosamente.

Le politiche sulla casa stanno cambiando e l'housing sociale è sicuramente la nuova strada per uscire dalla crisi abitativa, oltre che una reale possibilità di progettazione e risoluzione della problematica.

E' fondamentale lavorare in quest'ottica, sia a livello istituzionale che nel privato.

Vuoi conoscere i nostri progetti di housing sociale? Contattaci ora!

10 visualizzazioni
 
                                                                                          
Sede Fiscale
__________________
​Coop. Idee Solidali Onlus
Piazza Vittorio Veneto 9
15121 Acqui Terme AL
P.IVA  02493800060
pec
idee.solidali.onlus@legalmail.it

 

 

 

 

 

 
                                                                                          
Uffici
__________________
Coop. Idee Solidali Onlus
Gruppo Europa Moving People
via Milano 152
15121 Alessandria
mail
alessandria@gruppoeuropa.net

 

 

 

 

 

 
                                                                                          
Sede Operativa
__________________
Palazzo Serafini
Housing Sociale Temporaneo
Piazza San Rocco 1
27026 Garlasco PV
mail
coop.idee.solidali@gmail.com