Donne Maltrattate e Vittime di Violenza

CONDIVIDI

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

donne maltrattate

Il percorso di tutte le donne accolte nella struttura sarà oggetto di continuo monitoraggio da parte dell'equipe educativa che seguirà le stesse.

L'equipe e  le psicologhe si porranno come obiettivo il benessere di ogni singolo ospite garantendo agli stessi il supporto che necessitano.

Ogni ospite avrà  un progetto individuale, studiato e seguito assieme con l'operatrice di riferimento, che terrà conto del vissuto dell'ospite, dell'aspetto caratteriale, dell'età, del tempo di permanenza nella struttura, senza tralasciare il rapporto con la famiglia, ove è presente o possibile.

A cadenza settimanale verranno programmati colloqui con la psicoterapeuta che fornirà loro un prezioso supporto psicologico data la fragilità e il vissuto.

Ogni donna avrà un'operatrice professionista all'interno dell'equipe a cui fare riferimento e pronta ed accogliere le  richieste personali i dubbio e le  proposte dalle stesse.

La cadenza periodica degli incontri con le figure di riferimento fornirà alle donne ospitate la possibilità di  crescere e migliorare nell'iter  intrapreso, superare le difficoltà, condividere pensieri e confrontarsi.

L'andamento generale del progetto e  l'andamento generale dei percorsi delle singole ospiti saranno oggetto di valutazione in sede di riunione di equipe.

I servizi proposti da Idee Solidali  alle  donne vittime di violenza si concentrano prima di tutto sul superamento del trauma, la loro protezione, il supporto con adeguate professionalità nel percorso di costruzione di un nuovo progetto di vita per sé e per i loro figli/e.

Alle donne e ai loro figli/e minori  i Centri garantiscono:

  • Alloggio, spazi e  servizi dedicati e  adeguatamente  protetti.

  • Sicurezza, creando rete con gli enti e le forze dell'ordine

  • Sostegno specifico per uscire dalla violenza, per superare le esperienze traumatiche, riconquistare autonomia e autodeterminazione , ricordando sempre che la responsabilità è solo di chi commette violenza.

  • Empowerment, cioè sostegno ed aiuto per il reinserimento o l'inserimento lavorativo, ponendo così le basi per una vita indipendente e autonoma.

  • Anonimato  e  riservatezza:  tutte  le  operatrici, si  impegnano  a rispettare la riservatezza delle informazioni personali relative alle donne e a lavorare con e per la donna, fornendole la protezione di cui necessita.

  • Autodeterminazione

  • Antidiscriminazione

Per il tuo contributo CLICCA QUI

 
                                                                                          
Sede Fiscale
__________________
​Coop. Idee Solidali Onlus
Piazza Vittorio Veneto 9
15121 Acqui Terme AL
P.IVA  02493800060
pec
idee.solidali.onlus@legalmail.it

 

 

 

 

 

 
                                                                                          
Uffici
__________________
Coop. Idee Solidali Onlus
Gruppo Europa Moving People
via Milano 152
15121 Alessandria
mail
alessandria@gruppoeuropa.net

 

 

 

 

 

 
                                                                                          
Sede Operativa
__________________
Palazzo Serafini
Housing Sociale Temporaneo
Piazza San Rocco 1
27026 Garlasco PV
mail
coop.idee.solidali@gmail.com